MOSTRE

Una delle attività principali della Fondazione Bottari Lattes è l’ideazione e l’allestimento di mostre d’arte figurativa e scultorea e di fotografia. L’intento è la valorizzazione ed l’eventuale riscoperta di grandi artisti, italiani e internazionali, nel solco della promozione culturale intrapresa da Mario Lattes nella sua multiforme attività di pittore, scrittore, editore e operatore culturale.

Tra le mostre realizzate negli spazi espositivi della Fondazione: Mario Lattes o la solitudine delle marionette (marzo-aprile 2010); Matthew Spender – Sulle tracce di Eva (giugno-luglio 2010); Pensare Caravaggio (dicembre 2010-febbraio 2011); Mario Lattes su carta;  Su Carta – opere di Gianfranco Ferroni e Sergio Saroni (ottobre-dicembre 2011); Nudi d’autore – fotografie di Minkkinen e Fontana (marzo-aprile 2011); Freud-Rembrandt. Incisioni (marzo-giugno 2012); Pepi Merisio / Mario Dondero. Diario fotografico (settembre-ottobre 2012); la rassegna fotografica SituAzioni1 a Murazzano (19 luglio – 4 agosto 2013); Situazioni 2 (19 luglio – 31 agosto 2014) la mostra Fotografia e Narrazione per la rassegna FotograficaMente (22 settembre – 17 novembre 2013) con scatti del fotoreporter Uliano Lucas e di altri fotografi, rassegna replicata nel 2014 (19 luglio – 31 agosto) con la partecipazione di importanti gallerie italiane e dei fotografi Monika Bulaj e Luciano Romano; la mostra Dentro il sogno: messaggi in scatola di Chiara Briganti (23 marzo – 15 giugno 2014); Marcel Mathys – Passaggio (21 settembre – 31 ottobre 2014); Italo Cremona – ironico e visionario (19 luglio – 23 agosto 2015), allestita a Palazzo Tovegni a Murazzano (Cn); Segni di Londra (20 settembre – 20 dicembre 2015), collettiva di artisti londinesi; l’installazione Dancing Landscapes (10 ottobre 2015 – 20 marzo 2016) di Caterina Tiazzoldi e Eduardo Benamor Duarte, inaugurata con una performance di danza di Annagrazia D’Antico; Forma, materia e spirito (settembre-novembre 2016) di Roberto Demarchi; Wall of Sound 10 (giugno-settembre 2017) di Guido Harari; Prospettive variabili (30 settembre-2 dicembre 2017) di Renato Brazzani. Nel 2018 la Fondazione ha ospitato le fotografie di Mario Dondero e Lorenzo Foglio con la mostra Lo scatto umano (27 maggio – 22 luglio 2018) organizzata in collaborazione con la galleria Ceribelli e l’associazione Giulia Falletti di Barolo. Inoltre ha organizzato in collaborazione con il comune di Murazzano la mostra antologica Eso Peluzzi. il pittore delle more di Cairo a cura di Ivana Mulatero, a Palazzo Tovegni fino al 26 agosto.

Sono state inoltre organizzate le personali di Mario Lattes I teatrini di via Calandra presso la Fondazione Montis Regalis di Mondovì (2 – 16 luglio 2011); Frammenti di identità alla Galleria del Ponte di Torino (21 settembre – 12 novembre 2011); L’io spezzato alla Galleria Massucco di Acqui Terme (Al) (4 ottobre – 9 novembre 2013) ; Mario Lattes. Antologia personale (Alba, ottobre-novembre 2016) presso Palazzo Banca d’Alba e la collettiva Pittori/Poeti/Pittori (Alba, 18 novembre-17 dicembre 2017) a cura di Marco Vallora.

Nel 2013 la Fondazione ha aperto a Torino lo Spazio espositivo Don Chisciotte (via della Rocca, 37), dove sono state allestite le mostre: Pittoriscrittori (18 aprile-22 giugno 2013) con opere di artisti del Novecento come De Pisis e Savinio; Opere su carta (luglio-settembre 2013) con lavori tra gli altri di Fontana e Melotti; Mario Lattes. Incisioni (8 ottobre-16 novembre 2013); Mario Calandri (26 novembre 2013-25 gennaio 2014); la collettiva con Gallizio, Lattes, Velly, Melotti, Tabusso e altri artisti del Novecento (4 febbraio – 29 marzo 2014), inclusi i contemporanei Riccardo Cordero, Raffaele Mondazzi; Le stanze de “La musique du silence” (novembre 2015 – gennaio 2016) con opere di Gianfranco Ferroni; Identità Ebraica (gennaio-marzo 2016) con opere di Mario Lattes, Carlo Levi, Stefano Levi Della Torre, Paola Levi Montalcini, Ugo Malvano, Dario Treves; Mario Lattes Su Carta (aprile-luglio 2016). A settembre ha inaugurato la sezione torinese della mostra Roberto Demarchi. Forma, materia e spirito e da novembre è allestita la mostra Là dove interviene il disegno. La fotografia a cura di Luca Panaro, con opere inedite dei fotografi Mario Cresci, Bruno Di Bello, Franco Vaccari e Paolo Ventura. Nel corso del 2017 ha ospitato le mostre di Jean Pierre Velly, una personale di Mario Lattes e la biografica di Mario Chianese e infine dalla fotografica di Guido Harari Wall of Sound  10.
Nel 2018 la collettiva Le forme dell’attesa, la personale di Carlo Terzolo, La realtà immaginatala mostra fotografica Art Kane. Visionary  a cura di Guido Harari nell’ambito del festival Fo.To. Fotografi a TorinoMario Lattes dall’informale al figurativo e la personale Ruggeri. Opere su carta (dal 1958 al 2008)Nel 2019 ha ospitato la personale di Lattes Non dimenticare sui temi della cultura ebraica e della Shoah e la mostra di David Ruff Seeming confines e la mostra fotografica di Michele Pellegrino Persone.

Il 2020 si apre con l’importante mostra Biblioteca di Mario Lattes. Illustrazioni per l’antologia scolastica a cura di Francesco Poli, organizzata in collaborazione con la Casa editrice Lattes presso il Polo del ‘900 a Torino, e prosegue con il nuovo allestimento della collezione permanente I mondi di Mario Lattes #1 che presenta alcuni nuovi dipinti della Fondo Mario Lattes nella sede di Monforte d’Alba.

All’estero va segnalata la mostra Mario Lattes tra pittura e letteratura allestita a Praga nella galleria Diamant e nell’Istituto Italiano di Cultura (all’ 1 al 26 ottobre 2014) con catalogo in Inglese e Ceco.

Nel 2015 La Fondazione Bottari Lattes ha indetto un concorso di illustrazione per gli studenti dello Ied di Torino. La vincitrice Carolina Grosa ha realizzato i decori e la locandina della terza edizione di Vivolibro.

Mostre passate

I mondi di Mario Lattes #2

I MONDI DI MARIO LATTES #2 Monforte d’Alba, 16 settembre – 3 dicembre 2023 Sabato 16 settembre prosegue il viaggio all’interno dei Mondi di Mario Lattes, con l’inaugurazione alla sede della Fondazione Bottari Lattes a Monforte d’Alba, della nuova mostra, volta a presentare alcune recenti acquisizioni di opere realizzate dall’autore. I visitatori potranno ammirare in totale oltre quaranta opere, tra cui diverse raramente esposte in pubblico. La mostra sarà visitabile fino al 3 dicembre 2023. In seguito al notevole ampliamento del fondo della Pinacoteca Mario Lattes, voluto dalla presidente dalla Fondazione Caterina Bottari Lattes, molte opere che erano state precedentemente separate per vicende collezionistiche vengono ora riunite e poste in dialogo con quelle già presenti. I dipinti in mostra, datati tra gli anni ’50 e i primi anni ’90, coprono cronologicamente l’intera attività artistica di Lattes, che espose i suoi lavori a Roma, Milano, Bologna e naturalmente Torino, sua città d’origine. I mondi di Mario Lattes #2 è realizzata dalla Fondazione Bottari Lattes, con il sostegno del MiC – Ministero della Cultura, di Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, il patrocinio di Confindustria Cuneo e dell’Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo, e il patrocinio e il contributo della Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia e del Comune di Monforte d’Alba. La mostra è accompagnata da un testo critico del curatore, Vincenzo Gatti: “Molti sono i mondi di Mario Lattes, e misteriosi”, scrive. “Con disincantata franchezza si muove tra diverse dimensioni, com’è ovvio per un intellettuale dalla sensibilità fittamente diramata tra parola e immagine, e giustamente insofferente a stringere l’attitudine creativa in schemi artificiosi e convenzionali categorie. Meglio affidarsi, per le immagini, a una singolare e personalissima interpretazione, intrisa di umori visionari (le suggestioni simboliste e surrealiste affiorano, ma quasi velate da…

Alla Reggia di Venaria si conclude la mostra “Mario Lattes. Teatri della memoria”

Si è conclusa la mostra Mario Lattes. Teatri della memoria alla Reggia di Venaria che, inaugurata lo scorso marzo, ha dato il via al programma di eventi a cura della Fondazione Bottari Lattes organizzati in occasione del centenario della nascita dell’artista torinese. Il percorso espositivo ha permesso al pubblico di approfondire l’attività artistica di Mario Lattes, che oltre a essere scrittore, editore, promotore culturale e collezionista, fu anche incisore e pittore. Solo nelle ultime settimane, alla Reggia di Venaria sono stati 22.000 gli ingressi registrati a Pasqua , quasi 26.200 per la Festa della Liberazione e poco meno di 11.000 nel ponte del 1° maggio: tra questi, numerosi visitatori si sono soffermati nella Sezione Accademia delle Sale delle Arti per visitare la mostra Teatri della memoria, in cui è stata presentata una selezione di più di cinquanta opere realizzate da Lattes. Per la ricorrenza, è stato pubblicato un volume monografico edito da Silvana Editoriale e a cura di Vincenzo Gatti, con Alice Pierobon. Il testo offre una retrospettiva sull’intera produzione artistica di Lattes, di cui la mostra ha presentato una significativa selezione ed è introdotto da un saggio critico a firma di Claudio Strinati. Mario Lattes. Teatri della memoria è stata realizzata dalla Fondazione Bottari Lattes, con il sostegno di Regione Piemonte, il patrocinio della Città di Torino e di Confindustria Cuneo, il contributo di Banca d’Alba, di Banor Sim e dell’Agenzia UnipolSai di Mondovì e il patrocinio e il contributo della Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia e del Comune di Monforte d’Alba, in collaborazione con Lattes Editori. I prossimi appuntamenti con le celebrazioni per il centenario si terranno in autunno. Sabato 16 settembre inaugura a Monforte d’Alba, presso la sede della Fondazione Bottari Lattes, la mostra I mondi di Mario Lattes #2, seconda tappa di un…

Mario Lattes. Teatri della memoria

Una mostra alla Reggia di Venaria nel centenario della nascita 30 marzo – 7 maggio 2023 Pittore, scrittore, editore, promotore culturale, collezionista: sono molteplici le anime di Mario Lattes (1923-2001), di cui nel 2023 si celebra il centenario della nascita. In occasione di questo importante ricorrenza inaugura mercoledì 29 marzo alla Reggia di Venaria Mario Lattes. Teatri della memoria. La mostra presenterà una selezione di più di cinquanta opere dell’intellettuale torinese, tra cui varie mai esposte prima, allestite all’interno di un percorso che documenta il più recente lavoro d’indagine sui vari aspetti dell’attività artistica di Lattes. L’esposizione sarà visitabile nella Sezione Accademia delle Sale delle Arti del secondo piano della Reggia fino al 7 maggio 2023 Mario Lattes. Teatri della memoria, con la curatela di Vincenzo Gatti, è realizzata dalla Fondazione Bottari Lattes, con il sostegno di Regione Piemonte, il patrocinio della Città di Torino e di Confindustria Cuneo, il contributo di Banca d’Alba, di Banor Sim e dell’Agenzia UnipolSai di Mondovì e il patrocinio e il contributo della Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia e del Comune di Monforte d’Alba, in collaborazione con Lattes Editori. La mostra si presenta al tempo stesso come un significativo traguardo e un nuovo punto di partenza: fin dalla sua nascita nel 2009, la Fondazione Bottari Lattes ha promosso numerose iniziative tratteggiando l’attività dell’artista come tessere di un mosaico, allestendo nelle sedi espositive di Monforte d’Alba e di Torino delle mostre sia collettive che personali, volte a mettere in evidenza le diverse peculiarità di Lattes, come in occasione di Pittoriscrittori (2013), Mario Lattes. Incisioni (2013), Mario Lattes su carta (2016), Antologia personale (2016), “Biblioteca” di Mario Lattes. Illustrazioni per l’antologia scolastica (2020) e ancora prima Mario Lattes, di me e d’altri possibili (2008). Parallelamente, in Italia e all’estero, sono state organizzate nel…

Mostra “Body and Soul” dell’artista Bruno Zoppetti, dal 29 ottobre

Barolo, 10 ottobre 2022 Comunicato stampa    Body and Soul Mostra di pittura dell’artista Bruno Zoppetti Fondazione Bottari Lattes Da sabato 29 ottobre a giovedì 8 dicembre 2022 Via Marconi 16 - Monforte d’Alba – Cn INGRESSO GRATUITO Mostra a cura di Bruno Zoppetti Dedicata ad Annalisa e Beppe Rinaldi Organizzata dall’Associazione Giulia Falletti di Barolo Inaugurazione mostra: sabato 29 ottobre ore 17 Orari: lunedì- venerdì 10.30 – 12.30, sabato e domenica 15.30 – 18.30. www.fondazionebottarilattes.it LA MOSTRA La mostra è un progetto inedito realizzato dal pittore Bruno Zoppetti per la Fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba e l’Associazione Giulia Falletti di Barolo, che hanno già collaborato nel 2016 con la mostra di Walter Bonatti - Fotografie dai grandi spazi, e nel 2018 con l’esposizione Mario Dondero e Lorenzo Foglio - Lo scatto umano. Il titolo dell’esposizione di Zoppetti, ’BODY AND SOUL’, racchiude tutto ciò che caratterizza l'opera ritrattistica dell’artista. La mostra raccoglie una scelta di opere grafiche e pittoriche realizzate nell'arco di dodici anni: queste ritraggono musicisti Blues e Jazz, ma anche grandi protagonisti della scena Soul, Folk, Country e Rock del passato e contemporanei. L'intento espressivo di Zoppetti è di coglierne le caratteristiche psichiche, caratteriali, le fragilità e le inquietudini - insomma l’anima (soul) - attraverso una resa pittorica o grafica di forte fisicità (body). Le opere colpiscono per la resa psicologica della persona, ispirata dalle suggestioni della sua musica e dalle vicende della sua vita, e si tengono lontane dal facile riconoscimento dell’icona pop. Il titolo 'Body & Soul’ è un esplicito omaggio al noto brano degli anni '30 divenuto uno standard interpretato dai più grandi cantanti, da Ella Fitzgerald ad Amy Winehouse. Non solo, nelle opere emerge l’affinità creativa ed espressiva tra la pittura di Zoppetti e la musica Blues e Jazz. Due linguaggi diversi che trovano...

A Roma la presentazione di “Opere di Mario Lattes” (Olschki)

A Roma la presentazione di “Opere di Mario Lattes” (Olschki) Scritti editi e inediti, per la prima volta insieme, a 20 anni dalla morte dell’autore Venerdì 6 maggio 2022, ore 18 Società Dante Alighieri, Roma Con: Caterina Bottari Lattes, Giulio Ferroni Giovanni Barberi Squarotti, Mariarosa Masoero Modera: Valter Boggione

Gec Art e l’opera di arte pubblica “Wine in Progress”

Gec Art ha completato la sua opera di arte pubblica “Wine in Progress” a Monforte d’Alba per Fondazione Bottari Lattes e Progetto Europeo Eti Un’opera realizzata insieme alla collettività, a impatto sostenibile dedicata al territorio e alla sua memoria

Il volume “Opere di Mario Lattes” (Olschki editore)

Opere di Mario Lattes (Olschki) in libreria dal 3 maggio 2021 scritti editi e inediti, per la prima volta insieme, a 20 anni dalla morte

I mondi di Mario Lattes #1

“I Mondi di Mario Lattes  #1” La mostra è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, ore 10-12.30; festivi esclusi. Ingresso libero, per i gruppi è consigliata la prenotazione telefonica (info: 0173.789282 – segreteria@fondazionebottarilattes.it). Scarica qui le Misure Prevenzione Covid-19 Fondazione Bottari Lattes

Mostra “Biblioteca” di Mario Lattes al Polo del ‘900

La mostra

Mario Lattes artista poliedrico

Mostra organizzata da Fondazione Bottari Lattes in collaborazione con Famija Albèisa in occasione del Premio Lattes Grinzane 2019

Madeleine Frochaux “Une étoile de plus”

Prosegue fino al 30 giugno la mostra Une étoile de plus (Una stella in più) di Madeleine Frochaux

Michele Pellegrino. Persone

Gli scatti in bianco e nero del fotografo cuneese che racconta la vita attraverso i volti in una mostra organizzata dalla Fondazione Bottari Lattes

David Ruff “Seeming Confines”

Dal Bronx fino al Piemonte: l’impatto dell’artista con l’Europa

Il Giorno della Memoria alla Fondazione Bottari Lattes a Torino

Mario Lattes. Non dimenticare

Ruggeri. Opere su carta (dal 1958 al 2008)”

Inaugurazione mercoledì 31 ottobre ore 18

Mario Lattes dall’informale al figurativo

Opere inedite e nuove acquisizioni della collezione della Fondazione Bottari Lattes

Eso Peluzzi Il pittore delle more di Cairo. Figure, luoghi e cose in un respiro d’infinito nei dipinti dal 1912 al 1983

Palazzo Tovegni, Via Adami 5 – Murazzano (Alta Langa, Cuneo)

Mario Dondero e Lorenzo Foglio – Lo scatto umano

Vite, volti e mestieri nelle immagini di Mario Dondero e del fotografo-postino Lorenzo Foglio

Art Kane. Visionary

Tra musica, moda e impegno civile

Mario Lattes dalla pittura informale all’arte figurativa

«Il pennello di Lattes segue gli impulsi, le emozioni, gli abbandoni di una irrimediabile inquietudine».

Carlo Terzolo. La realtà immaginata

Inaugurazione: sabato 10 marzo ore 18 Mostra da sabato 10 marzo a sabato 21 aprile 2018

“Le forme dell’attesa”:
cinque artisti internazionali
dell’Art Prize CBM

Israele, Italia, Macedonia, Porto Rico, Russia Fotografia e videoarte

Wall of Sound 10 di Guido Harari

Il successo che sta registrando la mostra fotografica Wall of Sound 10 di Guido Harari allo Spazio Don Chisciotte della Fondazione Bottari Lattes (via della Rocca 37b) ha convinto gli organizzatori a prorogarla fino fino al 20 gennaio 2018.

Aperture domenicali della mostra Wall of Sound 10 con Guido Harari

Spazio Don Chisciotte della Fondazione Bottari Lattes Via della Rocca 37b, Torino Orario: da martedì a sabato ore 10,30-12,30 e ore 15-19; domenica 3, domenica 10, domenica 17 e domenica 24 ore 15-19. Venerdì 8 dicembre chiuso

Incontro sulla fotografia musicale con Guido Harari e Enrico Remmert

Vedere la musica. Ascoltare le immagini. Lo scrittore Enrico Remmert conversa con il fotografo Guido Harari in occasione della mostra di ritratti rock “Wall of Sound 10” Martedì 28 novembre 2017, ore 18.30 Spazio Don Chisciotte della Fondazione Bottari Lattes Via della Rocca 37b, Torino

“Pittori/Poeti/Pittori”, mostra tra arte e poesia a cura di Marco Vallora

«Non amo che i quadri che non ho dipinto, amo viceversa alcune mie liriche…» Filippo De Pisis

Guido Harari
Wall of Sound 10 a Torino

Laurie Anderson, David Bowie, Jeff Buckley, Kate Bush, Vinicio Capossela, Nick Cave, Clash, Leonard Cohen, Paolo Conte, Lucio Dalla, Fabrizio De André, Enzo Jannacci, Bob Dylan,

Il tempo, la luce, la terra, la memoria
La natura in sessant’anni di ricerca di Mario Chianese

Artista figurativo tra i maggiori del secondo Novecento per l’intensità e la freschezza dell’approccio alla natura,

Le “Prospettive variabili” di Renato Brazzani

Architetto, pittore-viaggiatore e studioso dell’anamorfosi, l’artista torinese Renato Brazzani è al centro dalla personale Prospettive variabili che la Fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba (Cn) gli dedica da sabato 30 settembre a sabato 2 dicembre 2017.

Oltre 2.000 visitatori alla mostra di Guido Harari

Si chiude con oltre 2.000 visitatori la mostra di Guido Harari  Wall of Sound 10 alla Fondazione Bottari Lattes  Prossimo appuntamento a Torino: dal 26 ottobre al 24 dicembre allo Spazio Don Chisciotte di via Della Rocca (Mart.-sab.: ore 10,30-12,30 e 15-19)

In occasione di Attraverso Festival il fotografo Guido Harari racconta la mostra Wall of Sound 10

Venerdì 1 settembre 2017 visite dalle ore 15.30 Prima e dopo lo spettacolo di Marco Paolini Orari mostra fino a sabato 2 settembre 2017 (Lun.-ven.: ore 10-12 e 14.30-17 – Sabato: ore 15.30-18.30) Fondazione Bottari Lattes (Via Marconi, 16 – Monforte d’Alba, Cn)

Aperture straordinarie per la mostra Wall of Sound 10 di Guido Harari

Con l’estate e in occasione di Monfortinjazz, la Fondazione Bottari Lattes prolunga gli orari di apertura della mostra Wall of Sound 10, dedicata alle fotografie di Guido Harari, tra i ritrattisti più famosi della storia della musica, capace di raccontare le leggende del rock, del jazz e del pop in uno scatto.

Gli scatti di Guido Harari alla mostra “Wall of Sound 10”

Nelle Langhe le leggende della musica ritratte da Guido Harari con la mostra Wall of Sound 10 della Fondazione Bottari Lattes.

Giornata dedicata a Mario Lattes – Giovedì 11 maggio 2017

A Torino un convegno, una mostra e un giardino dedicati a Mario Lattes editore, pittore, scrittore e animatore culturale dal Dopoguerra Giovedì 11 maggio

Là dove interviene il disegno
La fotografia

Inaugurazione giovedì 17 novembre 2016 ore 18.00 mostra dal 18 novembre 2016 al 28 gennaio 2017 Spazio Don Chisciotte, via della Rocca 37b – Torino

Roberto Demarchi
Forma, materia e spirito

Spazio Don Chisciotte Via della Rocca 37, Torino Inaugurazione giovedì 15 settembre ore 18 Dal 15 settembre al 6 novembre 2016 martedì – sabato ore 10.30 – 12.30; 15-19. Fondazione Bottari Lattes Via Marconi 16, Monforte d’Alba (CN) Inaugurazione sabato 17 settembre ore 18 Dal 17 settembre al 12 novembre 2016 lunedì – venerdì ore 14.30-17; sabato – domenica ore 15.30-18.30.

ROBERTO DEMARCHI
Forma, materia e spirito

Una mostra, Tre appuntamenti: Il 9 luglio alle ore 18, la Fondazione Bottari Lattes in collaborazione con il Comune di Murazzano inaugura la mostra Forma, materia e spirito di Roberto Demarchi, visitabile fino al 21 agosto presso Palazzo Tovegni di Murazzano.

Walter Bonatti
Fotografie dai grandi spazi

Mostra  promossa e prodotta da Contrasto, Civita e GAmm Giunti in collaborazione con l’Archivio Bonatti, e organizzata dalla Fondazione Bottari Lattes in collaborazione con l’Associazione Giulia Falletti di Barolo.

Mario Lattes su carta

Il 7 aprile alle ore 18.00 inaugura la mostra di Mario Lattes Su carta curata da Vincenzo Gatti, allo Spazio Don Chisciotte di Torino. La Fondazione Bottari Lattes ospita nel suo spazio espositivo torinese, una rassegna di opere dal vastissimo patrimonio di fogli da lui elaborati nel corso di alcuni decenni.

Identità ebraica

La Fondazione Bottari Lattes desidera celebrare il Giorno della Memoria con una mostra dedicata all’Identità Ebraica (dal 29 gennaio al 19 marzo 2016) così come vissuta da sei pittori che, a partire dai primi decenni del secolo scorso, hanno operato a Torino.

Gianfranco Ferroni

Il 3 novembre alle ore 18 si inaugura presso lo Spazio Don Chisciotte la mostra di Gianfranco Ferroni. Dopo molti anni dall’ultima sua mostra di Ferroni a Torino (Galleria Davico, 1992), la Fondazione Bottari Lattes propone un’ampia e articolata rassegna dell’artista, presentata in catalogo da Marco Vallora.

In rotta verso New York. Chiacchierata tra due piloti

Martedì 13 ottobre ore 18.00, incontro tra lo scrittore Emilio Jona e il pittore Mauro Chessa, nell’ambito della mostra New York, New York! Presso lo Spazio Don Chisciotte di Torino.

Inaugurazione della Biblioteca e Pinacoteca Mario Lattes: Dancing Landscapes a Monforte d’Alba

Il 10 ottobre 2015 alle ore 9.45 il Presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz, in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria da parte del Comune di Monforte d’Alba, ha inaugurato la Biblioteca e Pinacoteca della Fondazione Bottari Lattes, intitolata a Mario Lattes.

Dancing landscape a Monforte d’Alba

Il 10 ottobre 2015 alle ore 9.45, è presentata l’installazione DANCING LANDSCAPES degli architetti Caterina Tiazzoldi e Eduardo Benamor Duarte, alla presenza del Presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz che, in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria da parte del Comune di Monforte d’Alba, alle ore 9 inaugurerà anche la Biblioteca e Pinacoteca della Fondazione Bottari Lattes, intitolata a Mario Lattes. Oltre 15.000 volumi provenienti dalla collezione privata di Mario e Caterina Lattes e dall’archivio del Premio Bottari Lattes Grinzane e oltre 400 opere pittoriche di Mario Lattes.

Segni di Londra

La mostra Segni di Londra include dodici artisti accomunati non da uno stile o tecnica particolari, ma da affinità elettive. Dialogando tra loro da tempo, questi artisti riconoscono le reciproche affinità e rispettano le differenze, o meglio, rispondono allo stimolo delle differenze. Si tratta di un gruppo la cui intesa è basata sull’amicizia piuttosto che su uno stile comune.

Mauro Chessa. New York, New York!

New York è la capitale del Novecento. Celebrata da artisti, fotografi e musicisti; immortalata dal cinema, che l’ha resa un luogo dell’immaginario prima ancora che un luogo fisico, reale. Si scopre Venezia, Londra o Parigi solo andandoci. A New York, in qualche modo, siamo stati tutti. Anche chi non si è mai mosso da casa propria.

Italo Cremona ironico e visionario

La Fondazione Bottari Lattes, in occasione del 110° anniversario della nascita di Italo Cremona, presenta presso il Comune di Murazzano una rassegna di opere scelte, per la maggior parte provenienti dalla collezione di Caterina Bottari Lattes, che ben documentano l’attività di questo protagonista della scena artistica e intellettuale del Novecento.

Scusate il disordine, Carolina Grosa

Lo Spazio Don Chisciotte  ospiterà dal 3 al 31 luglio 2015 la prima mostra personale di Carolina Grosa.

Esprit de géométrie, Massimo Ghiotti

Lo Spazio Don Chisciotte ospita fino al 20 giugno la mostra dello scultore Massimo Ghiotti Esprit de géométrie, a cura di Vincenzo Gatti. Sono presentate opere di piccole e medie dimensioni, realizzate prevalentemente in acciaio inossidabile o in acciaio colorato o patinato: una parte è realizzata attraverso l’utilizzo di un solido, ricavato in barre modulari.

Disegni, sculture e gioielli di Bruno Martinazzi

Lo Spazio Don Chisciotte ospiterà l’artista Bruno Martinazzi, scultore e orafo di fama internazionale.
 Tra le opere in mostra, curata da Massimo Ghiotti, sculture di media dimensione che vanno dagli anni ‘80 agli anni ’90 e una serie di piccole sculture intitolata Pagine di pietra.

La pittura dimenticata Mario Lattes e l’Informale in Italia, tra gli anni ’50 e ’60

Dal 21 novembre 2014 al 31 gennaio 2014 a Torino, allo Spazio Don Chisciotte della Fondazione Bottari Lattes è in programma la mostra La pittura dimenticata. Mario Lattes e l’Informale in Italia, tra gli anni ’50 e ’60.

Angelo Garoglio e Medardo Rosso

La scultura di Medardo Rosso e la fotografia di Angelo Garoglio insieme per una mostra in programma da mercoledì 15 ottobre a domenica 9 novembre 2014, allo Spazio Don Chisciotte a Torino. Orario: martedì- sabato ore 10.30-12.30 e 15.30-19.30.

A Praga dal 1° al 26 ottobre l’antologica di Mario Lattes tra letteratura e pittura

La Galleria SVU Diamant e l’Istituto Italiano di cultura presentano 30 opere di Mario Lattes, tra oli, tecniche miste, acquerelli, incisioni e una serie di fogli di appunti e di memoria, provenienti dalla Collezione Bottari Lattes.

Passaggio di Marcel Mathys

Monforte d’Alba (CN) celebra Marcel Mathys (Neuchatel, 1933) con due iniziative
di grande interesse. Il pomeriggio di sabato 20 settembre, alle ore 17.00, viene inaugurata la nuova porta in bronzo che l’artista svizzero ha realizzato per la chiesa di Sant’Agostino.

Giovanni M. Cabras allo Spazio Don Chisciotte

Dal 20 giugno al 6 settembre 2014, lo Spazio Don Chisciotte  ospita la personale di Giovanni M. Cabras, dal titolo Corpo variante. La mostra è visibile fino al 6 settembre 2014 con i seguenti orari: martedì- sabato ore 10.30-12.30 e ore 15.30-19.30.

Situazioni 2

Dal 19 luglio al 31 agosto 2014, a Palazzo Tovegni di Murazzano (CN), si tiene la mostra SituAzioni 2 che presenta le opere di sei fotografi, rappresentati da altrettante gallerie, tra quelle più interessanti e attive del panorama italiano (Media partner: Photographers.it).

I nuovi ritratti di Tullio Pericoli

Tullio Pericoli a Torino con nuovissimi ritratti mai esposti prima. Il noto ritrattista italiano, conosciuto in tutto il mondo per aver saputo trasmettere con il suo segno elegante e ironico le personalità di autori come Ernest Hemingway, Franz Kafka, Virginia Woolf e Pier Paolo Pasolini, è allo Spazio Don Chisciotte

Dentro il sogno, Chiara Briganti

In mostra alla Fondazione Bottari Lattes i lavori dell’artista che gioca con collages, luci e citazioni letterarie Dentro il sogno: i ‘messaggi in scatola’ di Chiara Briganti è la mostra della Fondazione Bottari Lattes in programma da domenica 23 marzo a domenica 15 giugno a Monforte d’Alba.

Collettiva di artisti del Novecento: opere scelte della Fondazione

Dal 4 febbraio al 29 marzo 2014 sono in esposizione allo Spazio Don Chisciotte, in una collettiva di artisti del Novecento da Mario Calandri a Jean Pierre Velly in cui la pittura novecentesca dialoga con la scultura contemporanea.

Mario Calandri, opere scelte allo Spazio Don Chisciotte

Mario Calandri in mostra allo Spazio Don Chisciotte di Torino A vent’anni dalla scomparsa e a ridosso del centenario della nascita di Mario Calandri (1914-1993), la Fondazione Bottari Lattes ricorda l’artista con una rassegna di opere scelte presso lo Spazio Don Chisciotte di Torino.

Spazio Don Chisciotte a The others

Spazio Don Chisciotte e Fondazione Bottari Lattes partecipano a The Others con Mario Lattes e gli artisti contemporanei Corina Cohal, Anna Guazzotti, Giovanni Tamburelli venerdì 8, sabato 9, domenica 10 novembre 2013 all’Ex carcere Le nuove di Torino.

Mario Lattes. Incisioni allo Spazio Don Chisciotte

La seconda mostra dedicata a Lattes si concentra sulle sue incisioni. Martedì 8 ottobre alle ore 18 presso lo Spazio Don Chisciotte di Torino inaugura Mario Lattes. Incisioni, dall’8 ottobre al 16 novembre a Torino.

Mario Lattes, L’io spezzato

Acqui Terme, Galleria Massucco (4 ottobre – 9 novembre 2013). Mostra e catalogo a cura di Marco Vallora E per non essere didascalici: didascalie. Le più assottigliate ed acuminate possibili, ritagliate e scollate tra loro: ‘dida’ come si dice nel gergo editorial-giornalistico, senza perdere tempo, rastremando.

Opere su carta, Artisti del Novecento allo Spazio Don Chisciotte

Opere su carta: dodici artisti del Novecento sono in mostra allo Spazio Don Chisciotte di Caterina Bottari Lattes fino al 30 settembre (Torino, Via della Rocca, 37). La rassegna raccoglie un gruppo di fogli scelti di artisti del Novecento.

Pittoriscrittori, collettiva con Savinio, De Pisis, Buzzati e Lattes

Nove pittori scrittori per un nuovo spazio espositivo. Giovedì 18 aprile apre a Torino (ore 18, via della Rocca 37) Spazio Don Chisciotte con la mostra Pittoriscrittori: una ventina di opere di alcuni protagonisti culturali del Novecento, che hanno dedicato la loro vita alla pittura e alla letteratura, alle immagini e alle parole.

Mario Lattes è qui

Mario Lattes è qui Mostra permanente alla Fondazione Bottari Lattes Il pennello di Lattes segue gli impulsi, le emozioni, gli abbandoni di una irrimediabile inquietudine.  Così Vittorio Sgarbi nel 1988 ha definito i lavori di Mario Lattes, editore, pittore, scrittore scomparso nel 2001.

I novant’anni dalla nascita di Mario Lattes: le celebrazioni a Torino e Acqui Terme

Pittore e incisore, ma anche scrittore, editore e ideatore di iniziative culturali. Tutto questo è stato Mario Lattes, intellettuale nato a Torino nel 1923 e scomparso nel 2001. Per rendere omaggio alla sua figura e alla sua multiforme attività artistica e culturale, la Fondazione Bottari Lattes celebra i 90 anni dalla nascita di Lattes.

Mostra di Lucien Freud e Rembrandt Harmenszoon van Rijn

La  mostra Freud-Rembrandt. Incisioni curata da Vincenzo Gatti, affianca due artisti che hanno operato a distanza di quattro secoli l’uno dall’altro: il pittore britannico Lucien Freud (1922-2011) e il maestro olandese Rembrandt Harmenszoon van Rijn (1606-1669). Fondazione Bottari Lattes a Monforte d’Alba, dal 17 marzo al 17 giugno.

Mario Lattes, Frammenti di identità

Mario Lattes, La Galleria del Ponte. Inaugurazione Mercoledì 21 Settembre 2011 ore 18, apertura fino al 12 Novembre A MARIO MIO MAESTRO DI VITA

I teatrini di Via Calandra

Se lo studio è il grembo accogliente che attende dall’artista d’esser fecondato, la dimensione domestica è il laboratorio dove le emozioni si distillano e dove le urgenze creative possono covare sotto le ceneri di una quotidianità nutrita dallo sfarinarsi dell’esistenza.

Nudi d’autore

Curata da Valerio Tazzetti, titolare della galleria torinese Photo & Contemporary, la mostra fotografica Nudi d’autore: fotografie di Fontana e Minkkinen inaugura sabato 19 marzo alle 18.

Pensare Caravaggio: 15 artisti per Michelangelo Merisi

15 artisti di oggi per ricordare a Monforte d’Alba dall’ 11 dicembre al 30 gennaio 2010 un grande artista di ieri, Michelangelo Merisi, a tutti noto come il Caravaggio. Non è un qualsiasi estemporaneo “omaggio a Caravaggio” quello che Caterina Bottari Lattes ha voluto per l’edizione invernale del Festival Cambi di Stagione nella sua Fondazione.

Matthew Spender: Sulle tracce di Eva, esposizione di scultura sull’eterno femminino.

Una mostra, due sedi. La mostra è quella dedicata alla produzione recente dell’artista anglo-toscano Mattew Spender intitolata Sulle tracce di Eva. Fondazione Bottari Lattes a Monforte d’Alba e Fondazione Peano a Cuneo la propongono in contemporanea dal 19 al 30 giugno.