La monografia

Nel marzo 2023, in occasione dell’inaugurazione alla Reggia di Venaria Reale della mostra Mario Lattes. Teatri della memoria, è stata presentata la monografia dedicata all’artista. La pubblicazione del volume, edito da Silvana Editoriale, si è inserita all’interno delle attività organizzate dalla Fondazione per i cento anni dalla nascita dell’artista.

Casa editrice

SCHEDA

Pittore, incisore, scrittore, editore, collezionista: sono molteplici le anime di Mario Lattes (Torino, 1923-2001), figura unica e singolarissima nel panorama culturale italiano del secondo Novecento.
Il volume, edito in occasione del centenario dalla nascita, è dedicato alla sua opera pittorica e grafica, di cui offre un’ampia rassegna di dipinti, acquerelli, gouache e incisioni. Acuto testimone delle vicende del suo secolo, Lattes ne interpreta le tensioni e le ambiguità: ne vive i drammi e le esaltazioni, filtrando le emozioni attraverso la sua personalissima visione della figurazione, intrisa di umori fantastici e visionari. La feconda inquietudine lo spinge sempre a ricercare, a sperimentare, a inseguire modalità espressive inconsuete ma utili a liberare l’urgenza creativa.

SOMMARIO
Mario Lattes
La forza interiore indistruttibile, la fragilità esteriore insuperabile
Claudio Strinati