VIVOLIBRO

Vivolibro è il principale progetto della Fondazione Bottari Lattes dedicato alle scuole e al territorio che unisce in uno scenario immersivo e partecipato il mondo della formazione e gli operatori culturali nella comprensione di un grande classico della letteratura per ragazzi.
Rivolto principalmente ai bambini e alle insegnanti delle scuole elementari, mediante la lettura interpretata, il teatro e l’espressione artistico-corporea Vivolibro ha la finalità didattica di stimolare l’apprendimento e la consapevolezza e di offrire un’esperienza creativa, emozionante, ludica e performativa, partendo dalla lettura del testo. L’obiettivo è favorire la riflessione, il confronto e l’interpretazione dei temi presenti nel libro scelto. Il metodo si basa su processi di identificazione e immaginazione, esercitando capacità di analisi e espressione per elaborare la propria interpretazione del romanzo.

Il progetto prende avvio ogni due anni ad ottobre, con l’inserimento del testo nei programmi scolastici degli istituti di Piemonte e Liguria che aderiscono all’iniziativa e con la preparazione di laboratori artistici, teatrali e letterari. Al termine di sette mesi di lavoro, i risultati di questo processo animano il borgo storico di Monforte d’Alba che, per l’occasione, si trasforma in un libro a cielo aperto fra spettacoli di teatro, musica, letture, performance realizzati dagli stessi bambini e da attori professionisti.

Nella prima edizione del 2011 è stato realizzato per le vie del paese Il villaggio di Marco Polo, un grande palcoscenico teatrale per rappresentare le avventure del celebre viaggiatore e mercante veneziano Marco Polo.
La seconda edizione (2013) ha ricreato Il giro del mondo in 80 giorni in otto giornate di teatro, musica, giochi e clownerie, per fare ripercorrere ai partecipanti le tappe, le vicende e le atmosfere narrate nel romanzo di Jules Verne.
Con il Donchisciotte, che si è svolto dal 25 al 31 maggio 2015, l’iniziativa Vivolibro è giunta alla sua terza edizione, ricostruendo in Langa le avventure del cavaliere e del suo scudiero Sancio Panza, con allestimento scenografico liberamente ispirato al romanzo.
Le avventure di Pinocchio sono state il tema della quarta edizione della manifestazione: dal 22 al 28 maggio 2017 Monforte d’Alba si è trasformata in un libro a cielo aperto, per ricreare e fare rivivere vicende, atmosfere, personaggi e suggestioni del romanzo di Carlo Collodi, pubblicato nel 1883, e avvicinare i bambini alla franchezza e all’attualità del capolavoro dello scrittore fiorentino.
Nel 2019 per la quinta edizione di Vivolibrola Fondazione Bottari Lattes ha portato in Langa – patrimonio dell’UNESCO – la storia de Il Piccolo Principe dal racconto di Antoine de Saint-Exupéry.
Vivolibro è realizzato in collaborazione con prestigiosi enti specializzati nella formazione e nella diffusione della cultura teatrale fra i giovani e con il sostegno di Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC, Comune di Monforte d’Alba, Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo. Vivolibro 2019 è stato realizzato sotto gli auspici di Cepell-Centro per il libro e la lettura.
Alla realizzazione di Vivolibro concorrono in diversa misura tutte le realtà monfortesi, pubbliche e private, quali Croce Rossa, Protezione Civile, Proloco, artigiani, esercenti e cittadini.

Le edizioni di Vivolibro:
2011 Il villaggio di Marco Polo
2013 Il giro del mondo in 80 giorni
2015 Donchisciotte
2017 Le avventure di Pinocchio
2019 Il Piccolo Principe

Scopri vivolibro.it la piattaforma online dove, a partire dal racconto di 10 anni di progetto, vogliamo collegare in un’unica rete studenti e insegnanti con buone pratiche e progetti dedicati alla lettura.

DONA ORAUn grazie a tutti da subito per il sostegno!

• Tutto
  • teatro
  • Vivolibro
  • vivolibro live

“Vivolibro live”: cinema, libri e teatro per le scuole di Monforte d’Alba

Con “Vivolibro live” cinema, libri e teatro per le scuole di Monforte d’Alba Mercoledì 27 aprile, lunedì 2 maggio, martedì 10 maggio Teatro comunale di Monforte d’Alba (Cn) Dopo la nascita della piattaforma digitale vivolibro.it, il progetto Vivolibro della Fondazione Bottari Lattes dedicato alle scuole torna in presenza e propone una mini rassegna dal vivo, per gli studenti delle scuole elementari di Monforte d’Alba, tra cinema, teatro e letteratura per l’infanzia. Si tratta di “Vivolibro live”: tre appuntamenti al Teatro comunale, realizzati in collaborazione con il comune di Monforte d’Alba, per tornare a incontrarsi e crescere attraverso momenti di cultura condivisi insieme.

Vivolibro.it è online

Online la nuova piattaforma vivolibro.it per la scuola e la lettura  vivolibro.it È online dal 1 marzo vivolibro.it, la nuova piattaforma digitale della Fondazione Bottari Lattes dedicata ai progetti con le scuole e per i più piccoli, capace di mettere in rete studentesse, studenti e insegnanti con buone pratiche e progetti dedicati alla lettura. Prende il nome da Vivolibro, iniziativa didattica della Fondazione rivolta alle scuole e al territorio che, grazie ad attività laboratoriali attorno a un libro cardine della letteratura per l’infanzia, riuniva ogni due anni bambine e bambine a Monforte d’Alba per giornate all’insegna della condivisione tra arte, musica, spettacoli e workshop a tema. Comunicato stampa La piattaforma vivolibro.it vede la luce grazie alla campagna realizzata nell’ambito del progetto “Crowdfunding 2020. Nuove risorse per dare fiducia al Terzo Settore” promosso dalla Fondazione CRC in collaborazione con Rete del Dono. «Siamo lieti di varare questo nuovo progetto digitale – spiega Caterina Bottari Lattes, presidente della Fondazione Bottari Lattes – che si è potuto realizzare grazie alla generosità di tanti cittadini, famiglie, scuole, amici e lettori. Aver avuto il sostegno ad una iniziativa in ambito digitale volta a diffondere lettura e buone pratiche ad essa legate ci conforta nel nostro lavoro e conferma la grande necessità di continuare a agire sul terreno del coinvolgimento dei più piccoli e delle scuole, che sono il nostro futuro». La piattaforma Vivolibro.it è un nuovo spazio digitale che racconta attraverso testi, video, immagini e contributi le iniziative rivolte al mondo della scuola realizzati dalla Fondazione Bottari Lattes. Al tempo stesso si impegna a raccogliere competenze e processi, tessere relazioni fra scuole, territori e enti culturali, promuovere la lettura come strumento di inclusione culturale e sociale attraverso iniziative varie, dai laboratori agli incontri con l’autore. Intende svilupparsi come uno strumento di dialogo a servizio della…

Al via la campagna per vivolibro.it
la piattaforma tra scuole e lettura

Cos’è vivolibro.it Attraverso la campagna di crowdfunding vogliamo dar vita ad un progetto in cui crediamo molto: la piattaforma online vivolibro.it, ideata per collegare in un’unica rete studenti e insegnanti con buone pratiche e progetti dedicati alla lettura.

Madeleine Frochaux “Une étoile de plus”

Prosegue fino al 30 giugno la mostra Une étoile de plus (Una stella in più) di Madeleine Frochaux

Il mondo del Piccolo Principe nelle Langhe

Il mondo del Piccolo Principe nelle Langhe tra teatro, musica, arte e scenografie a cielo aperto   Oltre 3.000 bambini da Piemonte, Liguria e altre regioni d’Italia vivranno la storia del personaggio creato da Antoine de Saint-Exupéry

Al via la serie di incontri “Aspettando Il Piccolo Principe”

Primo appuntamento con la lettura animata dal racconto di Saint-Exupéry a cura di Santibriganti Teatro, in attesa di Vivolibro 2019 a Monforte d’Alba Venerdì 30 novembre, ore 16.30 Biblioteca Pinacoteca “Mario Lattes” (via Garibaldi 14, Monforte d’Alba) Ingresso libero e gratuito

Il pittore Carlèt al lavoro con i murales su Pinocchio per Vivolibro 2017

Vivolibro – IV Edizione Il pittore Carlèt al lavoro con i murales dedicati a Pinocchio in attesa di Vivolibro 2017 Sabato 20 maggio, Monforte d’Alba (Cn) E successivamente 22 e 25 maggio durante Vivolibro

Con Vivolibro le avventure di Pinocchio a Monforte d’Alba

Vivolibro – IV Edizione Sette giorni con Le avventure di Pinocchio sulle Langhe tra teatro, musica, arte e scenografie a cielo aperto Oltre 4.000 bambini e adulti vivranno la storia del burattino più famoso del mondo Si parte sabato 20 maggio con il murales che il pittore Carlèt dipingerà nella piazza centrale Giovedì 25 la Fondazione nazionale Carlo Collodi consegna riconoscimento alla Fondazione Bottari Lattes

“Aspettando Pinocchio” a Monforte d’Alba e Cortemilia

“Aspettando Pinocchio” a Cortemilia e a Monforte d’Alba (Cn) in attesa delle avventure di “Vivolibro” Venerdì 24, sabato 25 e lunedì 27 marzo 2017

Aspettando Pinocchio 2017

La Fondazione Bottari Lattes e la Biblioteca-Pinacoteca “Mario Lattes” di Monforte d’Alba hanno organizzato un calendario di iniziative per bambini e adulti come anteprima del progetto Vivolibro – quarta edizione, dedicata a Pinocchio, che si svolgerà dal 22 al 28 maggio 2017 a Monforte d’Alba.

Le immagini di Vivolibro 2015: Don Chisciotte

Scusate il disordine, Carolina Grosa

Lo Spazio Don Chisciotte  ospiterà dal 3 al 31 luglio 2015 la prima mostra personale di Carolina Grosa.