Aperture domenicali della mostra Wall of Sound 10 con Guido Harari

Spazio Don Chisciotte della Fondazione Bottari Lattes

Via della Rocca 37b, Torino

Orario: da martedì a sabato ore 10,30-12,30 e ore 15-19;

domenica 3, domenica 10, domenica 17 e domenica 24 ore 15-19. Venerdì 8 dicembre chiuso

Nel mese di dicembre e in occasione del periodo natalizio, la mostra fotografica Wall of Sound 10 di Guido Harari allo Spazio Don Chisciotte della Fondazione Bottari Lattes (via della Rocca 37b) apre eccezionalmente le sue porte anche domenica pomeriggio. Ad accogliere i visitatori sarà lo stesso Guido Harari. Il pubblico potrà così conversare con lui di fotografia musicale, conoscere gli aneddoti relativi ai suoi ritratti e soddisfare ogni curiosità su come una immagine possa raccontare un artista, coglierne il carattere e la poetica. Coloro che acquisteranno il catalogo della mostra, realizzato in formato LP (prezzo: 20 euro), riceveranno in omaggio la locandina con lo scatto dedicato a David Bowie, realizzato da Harari a Roma nel 1987.

Tra i fotografi italiani più apprezzati e conosciuti all’estero, capace di raccontare i grandi artisti in un solo scatto, Guido Harari ha collaborato con artisti del calibro di Fabrizio De André, di cui è stato uno dei fotografi personali, Lou Reed, Giorgio Gaber, Bob Dylan, Vinicio Capossela, Kate Bush, Vasco Rossi, Peter Gabriel, Enzo Jannacci e molti altri. Le cinquanta opere esposte in mostra, realizzate tra il 1976 e il 2013 colgono gli artisti su set spesso improvvisati, in atteggiamenti inusuali, espressioni talvolta inattese, da cui emerge in maniera immediata la loro personalità. In molti casi la vera molla di tutto si conferma una complicità autentica tra il fotografo e il suo soggetto. Sono ritratti che esprimono l’approccio umanistico e umanizzante che muove il lavoro di Harari, la sua cifra stilistica.

Wall of Sound 10 di Guido Harari

Spazio Don Chisciotte della Fondazione Bottari Lattes (via della Rocca 37b, Torino)

Fino domenica 24 dicembre 2017 – Ingresso libero

Orario: da martedì a sabato ore 10,30-12,30 e ore 15-19; domenica 3, 10, domenica 17 e domenica 24 ore 15-19. Venerdì 8 dicembre chiuso.

Tra i ritratti esposti in mostra: Laurie Anderson, David Bowie, Jeff Buckley, Kate Bush, Vinicio Capossela, Nick Cave, The Clash, Leonard Cohen, Paolo Conte, David Crosby, Lucio Dalla, Fabrizio De André, Bob Dylan, Brian Eno, Giorgio Gaber, Peter Gabriel, John Lee Hooker, Iggy Pop, B.B. King, Kinks, Bob Marley, Joni Mitchell, Ennio Morricone, Jimmy Page (Led Zeppelin), Pink Floyd, Queen, Lou Reed, R.E.M., Vasco Rossi, Jimmy Scott, Compay Segundo, Bruce Springsteen, Rolling Stones, Patti Smith, Robert Smith (Cure), Caetano Veloso, Rufus Wainwright, Tom Waits, Frank Zappa.