ClassicaMENTE Jazz – Black Sheep Jazz Festival

Giardini di Palazzo Tovegni

Via Conte Adami, Murazzano (CN)

9 luglio – ore 21

Il 9 luglio, alle ore 21, presso i giardini di Palazzo Tovegni si terrà il concerto ClassicaMENTE Jazz del Black Sheep Jazz Festival. Il concerto è tenuto dal GRUPPO MUSICA D’ASSIEME diretto dal professor FULVIO CHIARA, che nasce nelle aule dei Corsi di Formazione Musicale della Città di Torino – Fondazione Teatro Regio. Il precorso di studio con il professor Fulvio Chiara porta, attraverso una approfondita ricerca stilistica, ad analizzare sia armonicamente che melodicamente, brani classici del repertorio jazzistico afro-americano, senza tralasciare alcuni autori europei sensibili alle contaminazioni del Jazz.
Il progetto artistico del Black Sheep Jazz Festival porta la firma di Adolfo Ivaldi e Ubaldo Rosso ed è organizzato dal Comune di Murazzano in collaborazione con la Fondazione Bottari Lattes.
Con il Black Sheep Jazz Festival si vuole riportare in auge la lunga tradizione musicale del Jazz in Alta Langa, attraverso gli artisti e le note del jazz all’aperto, facendo incontrare musicisti e pubblico sotto le stelle. Il nome “Black Sheep Jazz Festival” è un omaggio al genere musicale nato nei primi anni del XX secolo nelle comunità afroamericane del sud degli Stati Uniti, oltre che un omaggio alla tradizione rurale dell’Alta Langa, dove pascolano le pecore di Langa, razza autoctona del Piemonte dal cui pregiato latte si ricava un grande formaggio: il Murazzano DOP.

Nelle passate edizioni sono stati ospitati Denise King dagli Stati Uniti, il pianista Riccardo Zegna e i Brassvolé (2013), il saxofonista Javier Girotto, il fisarmonicista Luciano Biondini (2014) e Actis Dato Quartetto (2015).

Fulvio Chiara

Strumento: Tromba – Pianoforte – Compositore – Arrangiatore

Fin da giovanissimo si avvicina allo strumento come autodidatta. Dopo alcuni anni di esperienza nel campo della musica leggera come componente di gruppi di livello nazionale, dedica tutto il suo interesse alla musica Jazz. Sempre come autodidatta mira al perfezionamento dello strumento, questo lo porta a vincere, nel 1992, sia come miglior solista che come partecipante, al quintetto di Diego Borotti, due primi premi al concorso indetto dall’AMJ (Associazione Musicisti Jazz) per giovani talenti emergenti al Grand Prix du Jazz di Aosta. Ha partecipato alla tournée con il gruppo di Gianni Cazzola “Gianni Cazzola Bop Quintet” in vari jazz club e ai maggiori Festival Jazz Nazionali e Internazionali.
Partecipa come ospite nel disco di Rossana Casale dedicato a Billie Holiday e all’incisione dell’ultimo lavoro di Paolo Conte “Snob”.
Ha fatto parte dei gruppi di jazz (Quartetto, Sestetto) di Tullio De Piscopo. Con il baritono Lucio Gallo e con un quintetto dedicato a Frank Sinatra si esibisce nei maggiori Teatri Lirici Nazionali e Internazionali.  Ha pubblicato un disco dedicato alla musica popolare piemontese, realizzato con il chitarrista Luigi Tessarollo, sotto l’egida del Premio del Grinzane Cavour e della Regione Piemonte. Ha fatto parte per diversi anni della Torino Jazz Orchestra cha ha avuto come direttore artistico il Maestro Gianni Basso, con la quale ha svolto una intensa attività concertistica suonando con ospiti internazionali di grande levatura. Dal 2006 si dedica quasi esclusivamente alla composizione di colonne sonore cinematografiche, selezionate dal “Centro Sperimentale di Cinematografia” (dipartimento animazione) con in attivo venti cortometraggi d’animazione che vengono apprezzati dalla critica nei festival nazionali e internazionali. Ha composto la musica per il film d’animazione “Il Ballo del Re” per la Reggia di Venaria, per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia per l’allestimento della mostra di Palazzo Madama di Torino “Sarà l’Italia, la Ricostruzione del Primo Senato”. Dal 1997 è docente presso la scuola Civica di Torino (Tromba Jazz) e (Musica d’Insieme), dal 2007 presso l’Istituto Musicale Città di Rivoli e dal 2004 collabora sia come compositore che come tutor presso il “Centro Sperimentale di Cinematografia” (dipartimento animazione).

Ufficio Stampa:
Federica Mariani 345 6442955
Simona Arpellino 345 6449607
Francesca Varano 380 4698433

Info:
Comune di Murazzano • 0173.791201 • comune@comune.murazzano.cn.it
Fondazione Bottari Lattes • 0173.789282 • segreteria@fondazionebottarilattes.it • www.fondazionebottarilattes.it