Finale di partito, incontro con Revelli e Sorgi

Finale di partito

Marco Revelli e Marcello Sorgi, presentazione del libro Finale di partito

Marco Revelli, autore di Finale di partito, uscito per Einaudi, presenta il suo libro venerdì 17 gennaio 2014 alle ore 18 presso lo Spazio Don Chisciotte.

Saranno presenti,assieme all’autore il giornalista Marcello Sorgi e il professor Gian Giacomo Migone.
Un incontro per riflettere sulla crisi dei tradizionali partiti politici del Novecento, considerati da sempre più ampie fasce di elettorato un’oligarchia separata dalla società civile e portatrice di privilegi, e per discutere dell’affermarsi di una volontà partecipativa popolare, espressione di un desiderio di autorganizzazione e di democrazia dal basso.

In occasione dell’incontro, organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes, dal Centro Studi Pietro Gobetti e dal mensile «L’Indice dei libri del mese», il pubblico potrà ammirare le opere di Mario Calandri in mostra allo Spazio Don Chisciotte con una ventina di opere pittoriche e grafiche.

Il libro

La crisi dei tradizionali partiti politici è ormai conclamata e rischia di contagiare le stesse istituzioni democratiche. Secondo i recenti sondaggi, meno del cinque per cento degli italiani ha fiducia nei partiti politici, poco più del dieci per cento nel Parlamento. Particolarmente evidente in Italia, il fenomeno è tuttavia generale: ovunque i contenitori politici novecenteschi stentano a conservare il consenso. E ovunque cresce un senso di fastidio verso quella che viene considerata una oligarchia, separata dai problemi reali del proprio paese e portatrice di privilegi ingiustificati. È importante misurare le dimensioni del fenomeno e interrogarsi sulle cause del tracollo della forma partito e sul futuro della rappresentanza politica nello scenario di una trasformazione epocale dalla società industriale a quella post-industriale. Ma la domanda finale potrebbe essere: è possibile la democrazia oltre i partiti?

Info al pubblico: 011 19771755 – eventi@fondazionebottarilattes.it

Marco Revelli

Figlio del partigiano e scrittore Nuto Revelli, insegna Scienza della politica all’Università del Piemonte orientale. Si è occupato fra l’altro dell’analisi dei processi produttivi (fordismo, post-fordismo, globalizzazione), della cultura di destra e, più in generale, delle forme politiche del Novecento. È coautore con Scipione Guarracino e Peppino Ortoleva di uno dei più diffusi manuali scolastici di storia moderna e contemporanea (Bruno Mondadori, 1° ed. 1993). Fra i suoi lavori: Le due destre: le derive politiche del postfordismo (Bollati Boringhieri, 1996), La sinistra sociale (Bollati Boringhieri, 1999). Per Einaudi ha curato il testo di T. Ohno, Lo spirito Toyota e, nel 2001, ha pubblicato il saggio Oltre il Novecento. E inoltre Berlusconismo senza Berlusconi (Baldini Castoldi Dalai, 2006) e Sinistra Destra: l’identità smarrita (Laterza, 2007). Tra le ultime pubblicazioni ricordiamo Controcanto (Chiarelettere, 2010) e Finale di partito (Einaudi, 2013).

Marcello Sorgi

Giornalista e opinionista, è stato direttore del Tg1, del Giornale Radio Rai e della Stampa, di cui è oggi editorialista e inviato. Ha scritto La testa ci fa dire, libro intervista con Andrea Camilleri (Sellerio, 2000), Il secolo dell’Avvocato (Skira, 2008), pubblicato in occasione della mostra fotografica sulla vita di Gianni Agnelli di cui è stato curatore, e Edda Ciano e il comunista (2009, disponibile in BUR).