OPERE DI MARIO LATTES

Tra gli obiettivi primari della Fondazione Bottari Lattes, c’è la volontà di pubblicare le Opere dell’autore. Il progetto, supportato dal Consiglio di Amministrazione e dal Comitato Scientifico della Fondazione, si avvia nel luglio del 2015.
Il 21 febbraio del 2017 il gruppo di lavoro si riunisce presso lo Spazio Don Chisciotte di Torino e stabilisce la creazione del Comitato scientifico per l’Edizione delle Opere di Mario Lattes, composto dai professori Mariarosa Masoero (coordinatrice), Giovanni Barberi Squarotti e Loris Maria Marchetti. Viene individuata anche una segreteria del gruppo, l’archivista e bibliotecaria Simona Dinapoli.
Tutti gli incontri e le decisioni sono riportati nei verbali redatti alla fine di ogni riunione e disponibili su richiesta.

I membri si riuniscono alcune volte presso la Casa Editrice Lattes in cui sono conservate le carte autografe dell’autore; valutata attentamente la tipologia di materiale presente, il Comitato determina, a seguire, i criteri di massima dell’opera, composta da tutte le opere pubblicate in vita dall’autore, debitamente riviste dal curatore, collazionate con i materiali d’archivio disponibili e corrette da eventuali refusi. Per le opere inedite o pubblicate postume si farà riferimento alle redazioni presenti nell’archivio riordinato prevedendo, per questi documenti, una più ampia introduzione. Tutti i testi saranno inoltre corredati da una breve introduzione di presentazione critica e una essenziale “notizia sul testo” di lunghezza variabile a seconda dei problemi che l’opera (o il corpus) comporta/presenta (si darà conto principalmente dell’iter compositivo e delle vicende editoriali del testo).
Circa il commento, si prevede un sobrio apparato di note relative a personaggi, eventi storici o biografici specificatamente collegati al contesto narrativo, a usi lessicali stilisticamente connotati.

Il Consiglio di Amministrazione, nel novembre del 2017, stabilisce di pubblicare le Opere con la Casa Editrice Leo Olschki di Firenze. Il progetto approvato vede la pubblicazione di 3 volumi corredati da un cofanetto in cartone per un totale di circa 2000 pagine. Le Opere di Mario Lattes sono state pubblicate nel 2021.

Hanno partecipato al progetto il prof. Giacomo Jori e i dottori Alessandro Botta, Luca Federico, Damiano Moscatelli, Stefano Penna, Fulvio Pevere e Moreno Savoretti.

L’indice delle Opere è così delineato:

Introduzione di carattere generale su Mario Lattes scrittore, a cura dei componenti del comitato editoriale;
Corpus opere con introduzione e commento:
I romanzi:
La stanza dei giochi, a cura di Luca Federico;
Il Borghese di Ventura, a cura di Stefano Penna;
L’Incendio del Regio, a cura di Moreno Savoretti;
L’Amore è niente, a cura di Damiano Moscatelli;
Il Castello d’Acqua, a cura di Loris Maria Marchetti;
L’Esaurimento nervoso, a cura di Fulvio Pevere;
I racconti, a cura di Giovanni Barberi Squarotti;
Scritti giornalistici , a cura di Alessandro Botta;
Le opere teatrali, a cura di Moreno Savoretti;
Le poesie, a cura di Mariarosa Masoero;
La tesi di laurea (Il Ghetto di Varsavia), a cura di Giacomo Jori;
Biografia, a cura di Simona Dinapoli;
Bibliografia, a cura di Simona Dinapoli;
Appendice di materiale redazionale o archivistico di rilievo e di interesse letterario;
Indici dei nomi e dei toponimi.

Disponibile qui il comunicato stampa divulgato in occasione dell’uscita delle Opere

Per informazioni scrivere a: segreteria@fondazionebottarilattes.it