Una nuova collaborazione con la rassegna Cervo in Blu d’inchiostro

Una nuova collaborazione con la rassegna Cervo in Blu d'inchiostro

Domenica 13 ottobre 2024, proprio all’indomani della cerimonia finale della XIV edizione del Premio Internazionale Lattes Grinzane, uno degli autori finalisti sarà ospite della rassegna Cervo in Blu d’inchiostro. Con questo incontro si inaugura una nuova collaborazione tra la Fondazione e l’iniziativa che negli ultimi dodici anni ha portato a Cervo, in provincia di Imperia, ospiti quali Gianrico Carofiglio, Natalia Aspesi, Philippe Daverio, Paolo Giordano, Antonio Scurati, Michela Murgia, Francesco Piccolo, Roberto Vecchioni, Antonio Caprarica, Donatella Di Pietrantonio, Melania Mazzucco.

“L’impegno nella creazione di una rete capace di mettere in dialogo i diversi attori culturali in maniera sinergica è una missione che ha caratterizzato le attività della Fondazione Bottari Lattes fin dalla sua nascita nel 2009”, commenta Caterina Bottari Lattes, presidente della Fondazione. “Per questo motivo siamo lieti di avviare una nuova, preziosa collaborazione tra il Premio Internazionale Lattes Grinzane, giunto quest’anno alla sua XIV edizione, e Cervo in Blu d’inchiostro: due realtà culturali unite dalla volontà di promuovere la letteratura contemporanea attraverso le voci più autorevoli del panorama italiano e internazionale, con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani in modo attivo, grazie alle partnership stabilite con le scuole.”

Dal 2012 Cervo in Blu d’Inchiostro è l’appuntamento che il borgo dedica alla letteratura contemporanea e ai suoi grandi protagonisti. La rassegna promuove la diffusione della letteratura contemporanea stimolando la passione per la lettura e offrendo opportunità di dialogo diretto con gli scrittori. Infatti, Cervo vanta da tempo il titolo di Città che legge. La rassegna rappresenta, inoltre, anche grazie alla significativa collaborazione con il mondo scolastico, un’esperienza di formazione per gli insegnanti e un innovativo percorso di crescita per gli allievi.

Maggiori dettagli sul sito di Cervo in Blu d’inchiostro.

Alcune foto della conferenza stampa, che si è svolta a Imperia nella mattinata di venerdì 15 marzo, durante la quale è stato annunciato il programma completo di questa edizione.