L’arte spiegata ai bambini
Laboratori didattici per le scuole

L'arte spiegata ai bambini  Laboratori didattici per le scuole

Dal 17 febbraio al 3 marzo 2017 i laboratori ispirati alla mostra La stanza delle marionette. Opere di Mario Lattes

Avvicinare i più piccoli all’arte, creando occasioni di gioco e interazione ispirate alle opere in esposizione. Con questo nuovo obiettivo, la Fondazione Bottari Lattes apre le porte della sua sede di Monforte d’Alba a laboratori didattici per le scuole, in occasione delle iniziative espositive in programma nel corso dell’anno.

Si parte venerdì 17 febbraio 2017 con i laboratori curati da Monica Bono per illustrare ai più piccoli la mostra in corso La stanza delle marionette. Opere di Mario Lattes. Le attività si terranno dal 17 febbraio al 3 marzo ogni giovedì e venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 13.45 alle 15.45. Sono aperte agli alunni delle scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado.

I laboratori prenderanno spunto dai personaggi e dalle atmosfere del teatro, in questo specifico caso oggetto delle opere di Mario Lattes – contraddistinte nel loro complesso da un’ecletticità di interessi e tecniche – per coinvolgere i bambini in maniera ludica ed educativa nell’apprendimento dell’arte, ma anche per favorire il superamento dei problemi che normalmente accompagnano la crescita: la timidezza, il cattivo rapporto con il corpo in mutamento, l’eccessiva aggressività. Tante le attività i programma: dalla presentazione di sé sul palco del teatrino di Lattes, alla ideazione e creazione di una propria maschera, alla riflessione sui ruoli delle marionette nel percorso artistico del pittore.

«I bambini potranno così sviluppare la creatività e l’inventiva – spiega Monica Bono – sia nell’osservazione delle opere esposte, sia nella propria interpretazione sul teatrino, manifestare la fantasia di entrare in altri mondi e la capacità di assumere ruoli».

Le scuole che desiderano partecipare possono contattare la Fondazione Bottari Lattes.

Prenotazioni: Biblioteca e Pinacoteca Mario Lattes
0173/78.646 archiviobiblioteca@fondazionebottarilattes.it
Informazioni: Monica Bono 339/6616752

Per il pubblico la mostra La stanza delle marionette. Opere di Mario Lattes è visitabile da lunedì a venerdì (ore 10-12 e 14,30-17) e il sabato (ore 15,30-18,30).
Ingresso libero.

Fondazione Bottari Lattes