Joachim Meyerhoff
Vincitore del Premio Bottari Lattes Grinzane 2016

Joachim Meyerhoff   Vincitore del Premio Bottari Lattes Grinzane 2016

Oggi, sabato 15 ottobre, presso il Castello Grinzane Cavour, nella cerimonia conclusiva dell’evento, Joachim Meyerhoff è stato proclamato vincitore del Premio Bottari Lattes Grinzane 2016 per la sezione Il Germoglio, dedicata ai migliori libri di narrativa italiana o straniera pubblicati nell’ultimo anno.

Gli studenti delle quindici giurie scolastiche hanno espresso il loro giudizio alla presenza del notaio che, in diretta, ha proceduto allo spoglio delle schede e alla proclamazione del vincitore.
Nella stessa giornata è stato consegnato ad Amos Oz il Premio per la sezione La Quercia. Lo scrittore israeliano ha tenuto ieri una Lectio Magistralis al Teatro Sociale di Alba, alla presenza di un pubblico attento e numeroso.
Si chiude così oggi l’edizione 2016 del Premio Bottari Lattes Grinzane, con grande soddisfazione nostra e delle giurie, data l’altissima qualità letteraria dei finalisti. Non resta ora che tradurre questo successo in uno stimolo per lavorare all’edizione del prossimo anno”. (Adolfo Ivaldi, Presidente Fondazione Bottari Lattes).

Joachim Meyerhoff – Quando tutto tornerà a essere come non è mai stato – Marsilio

Joachim Meyerhoff, l’autore, è anche attore e lavora al famoso Burgtheater di Vienna. E questa sua doppia cifra, scrittura e arte di scena, è una delle chiavi di lettura del suo lavoro dal titolo complesso. Quando tutto tornerà a essere come non è mai stato è a suo modo un romanzo di formazione. Racconta di un bambino che vive all’interno di un grande ospedale psichiatrico, di cui il padre è direttore. La famiglia, a suo modo felice, si svela poco a poco una consueta famiglia infelice. Tutto cambia, tutto matura, mentre la vita viene “recitata”.

_____________

Joachim Meyerhoff (Homburg 1967), scrittore e noto attore di teatro, dal 2005 è membro del’Ensemble del Burgtheater di Vienna. Candidato al’Ingeborg Bachmann Preis  e al Deutscher Buchpreis, i due maggiori premi letterari in Germania, Quando tutto tornerà a essere come non è mai stato è un vero e proprio caso letterario che ha già stregato i lettori tedeschi e uscirà in 12 paesi.