Cambi di Stagione Autunno 2016

CAMBI DI STAGIONE

Festival Musicale internazionale a Monforte d’Alba (Cn)

Appuntamenti autunnali 17 e 18 settembre: due nuovi incontri musicali presso l’Auditorium della Fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba

L’autunno vedrà come primo protagonista il Quartetto Aron (17 settembre – ore 21.00), imperdibile per gli amanti del camerismo doc, con l’interpretazione di due capolavori di questo repertorio: il Quintetto in fa minore di Johannes Brahms e il Quartetto “Sonata a Kreutzer” di Leoš Janáček. A seguire, la pianista Maria Clara Monetti (18 settembre – ore 17.00) interpreterà un repertorio di Mozart e Schubert, dedicato al passaggio tra clartè illuminista e inquietudini romantiche.

Quest’anno è la VII edizione di Cambi di Stagione, il Festival musicale internazionale che la Fondazione Bottari Lattes organizza dal 2010, in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Savigliano, proponendo al pubblico una serie di appuntamenti originali e ospiti di prestigio. La manifestazione è sostenuta da Mibac, Regione Piemonte, Comune di Monforte e da produttori vinicoli e strutture alberghiere del territorio.

La direzione artistica è del Maestro Ubaldo Rosso.

Nel corso delle edizioni passate si sono esibiti alcuni tra i musicisti più interessanti della scena mondiale, quali i chitarristi Guillermo Fierens (Argentina) e Martin Haug (Norvegia); i violinisti Brigitte Stærnes (Norvegia), David Grimal (Francia) e Massimo Quarta; il Quartetto d’archi Rimskij – Korsakov di San Pietroburgo (Russia); l’Orchestra da Camera dell’Opera di Montecarlo (Principato di Monaco); il flautista Stephen Preston (Regno Unito); i pianisti Bruno Canino, Roberto Plano, Ramin Bahrami (Iran), Enrico Pieranunzi e Alexander Lonquich (Germania); l’attrice Caterina Vertova; Aron Quartet (Austria); il Quartetto Terpsycordes (Svizzera); il violoncellista Robert Cohen (Regno Unito); Smetana Trio (Repubblica Ceca); il Quartetto di Venezia; il  violinista Davide Alogna e la pianista Alessandra Ammara (Italia), i Birikin Tree (Italia); il pianista Patrick Dheur (Belgio); il violoncellista Cristophe Coin (Francia) e il pianista Francesco De Zan (Italia); i The Notus Trio (Islanda); gli arpisti Enrico Euron (Italia) e Anne-Gaëlle Cuiff ( Francia); i Santarè (Italia).

AUTUNNO

Sabato 17 settembre, Auditorium Fondazione Bottari Lattes, ore 21
Via Marconi 16 – Monforte d’Alba

ARON  QUARTETT