Andrew Sean Greer vincitore Bottari Lattes Grinzane 2014

Andrew Sean Grear vince Il Germoglio 2014

È Andrew Sean Greer con Le vite impossibili di Greta Wells (Bompiani) il vincitore del Premio Bottari Lattes Grinzane 2014 per la sezione Il Germoglio, dedicata ai migliori libri di narrativa italiana o straniera pubblicati nell’ultimo anno. Martin Amis è stato premiato per la sezione La Quercia, dedicata a Mario Lattes a novant’anni dalla sua nascita.

Gli altri finalisti al Premio erano Stefania Bertola con Ragazze mancine (Einaudi); Peter Cameron con Il weekend (Adelphi); Kim Leine con Il fiordo dell’eternità (Guanda); Alessandro Mari con Gli alberi hanno il tuo nome (Feltrinelli).

I finalisti del Germoglio e il vincitore della Quercia (Amis ha ricevuto il Premio per il libro London Fields, uscito nel 2009 per Einaudi) sono stati designati sabato 8 febbraio presso la Cantina Terre del Barolo di Castiglione Falletto dalla giuria tecnica formata da: Giorgio Barberi Squarotti (presidente), Valter Boggione, Gian Arturo Ferrari, Paolo Mauri, Bruno Quaranta, Lidia Ravera, Giovanni Santambrogio e Serena Vitale.

Tra marzo e maggio 2014 i cinque libri finalisti sono stati letti e discussi dai 192 studenti delle dodici giurie scolastiche, una a Istanbul, presso il Liceo Italiano Statale I.M.I., e undici in Italia:

• Liceo Classico “C. Cavour” di TorinoPremio
• Istituto di Istruzione Superiore di Stato “Umberto I” di Alba (Cn)
• Istituto di Istruzione Superiore Statale “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì (Cn)
• Liceo Statale “Giorgio Spezia” di Domodossola (Vb)
• Istituto Statale di Istruzione Superiore “Carducci-Alighieri” di Trieste
• Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Firenze
• Liceo Ginnasio Statale “Mariano Buratti” di Viterbo
• Liceo Linguistico “Domenico Cotugno” di L’Aquila
• Liceo Classico Statale “G. Palmieri” di Lecce
• Istituto di Istruzione Superiore “La Farina-Basile” di Messina
• Liceo Scientifico Statale “Michelangelo” di Cagliari

La cerimonia di premiazione si è svolta presso il Castello di Grinzane Cavour (Cn). Protagonisti della giornata sono stati gli studenti rappresentanti delle 12 giurie scolastiche, che hanno “interrogato” gli scrittori finalisti. Uno di loro, Vittorio Corio del liceo di Istanbul, ha annunciato al pubblico il nome del vincitore della sezione Il Germoglio.

Venerdì 13 e sabato 14 giugno 2014 nelle Langhe si conclude la quarta edizione del Premio Bottari Lattes Grinzane con lo scrittore Martin Amis e i finalisti Stefania Bertola, Peter Cameron, Andrew Sean Greer, Kim Leine e Alessandro Mari.

andrew-grear-premio-germoglio-2014

In programma:

incontro-con-autori-2014-germoglio
• l’incontro con gli scrittori in gara
• la lectio magistralis di Martin Amis
• i workshop con gli studenti

La cerimonia finale del Premio, in cui lo spoglio in diretta dei voti espressi dai 192 ragazzi delle giurie scolastiche deciderà il vincitore fra i cinque romanzi finalisti.

Programma degli incontri
Venerdì 13 giugno 2014:
• incontro con gli scrittori finalisti della Sezione Il Germoglio: Stefania Bertola, PeterCameron, Andrew Sean Greer, Kim Leine, Alessandro Mari (ore 10.30, Auditorium della Fondazione Bottari Lattes. Saranno presenti gli studenti delle scuole del territorio).

• lectio magistralis di Martin Amis, vincitore della Sezione La Quercia, introdotta da Gian Arturo Ferrari (ore 18, Palazzo Mostre e Congressi, Alba – Piazza Medford 3)
Sabato 14 giugno 2014:

• cerimonia finale del Premio presso il Castello di Grinzane Cavour, condotta da Stas’ Gawronski (ore 16.30, Sala Congressi, via Castello 5) alla presenza di tutti gli scrittori finalisti e di Martin Amis, che ritirerà il premio per la sezione La Quercia. Nel corso della cerimonia si procederà allo spoglio dei voti espressi dai 192 studenti delle dodici Giurie Scolastiche, una all’estero e undici in Italia (Istanbul, Torino, Alba, Mondovì, Domodossola, Trieste, Firenze,  Viterbo,  L’Aquila,  Lecce,  Messina,  Cagliari), che tra marzo e giugno hanno letto i cinque romanzi finalisti della sezione Il Germoglio. Il nome del vincitore che risulterà dallo spoglio dei voti sarà reso noto in tempo reale sull’account Twitter @BottariLattes e sulla pagina Facebook della Fondazione Bottari Lattes.