LA BIBLIOTECA PERSONALE DI MARIO LATTES

Marionette, 1988-, Mario Lattes

Parallelamente al riordino dell’archivio, la Fondazione Bottari Lattes, nel giugno del 2016, grazie anche al sostegno della Regione Piemonte, ha avviato un importante lavoro sulla biblioteca personale dell’autore, che consta di oltre 4500 volumi, conservati ancora negli scaffali originali presso l’ultimo piano dell’Ente a Monforte d’Alba.
I volumi, in buono stato di conservazione, conservano ancora la collocazione originaria, data probabilmente dallo stesso Mario Lattes, e mantenuta sia nei locali dello studio del pittore in via Po 3 a Torino, sia poi presso la Fondazione dal 2010.
Dopo un’attenta ricognizione dei volumi (circa 4500, con qualche importante lacuna) e un controllo degli elenchi in possesso, nel febbraio 2017 è stata avviata la catalogazione del fondo secondo gli standard internazionali nel Sistema Bibliotecario Nazionale e tramite l’applicativo informatico Sbnweb segnalando nelle precisazioni d’inventario eventuali note manoscritte, autografi, dediche, ecc.
La catalogazione e il trattamento fisico dei volumi proseguiranno per tutto il 2019. Alla fine della catalogazione, verrà stilata una relazione sulla collezione libraria di M. Lattes e alcuni libri con note e appunti potranno essere esposti nella mostra permanente della Fondazione.
Alcuni dei volumi dell’autore sono stati esposti nella recente mostra della Fondazione Bottari Lattes, Poeti/Pittori/Poeti, presso i locali della Banca d’Alba ad Alba lo scorso autunno 2017.

È volere dell’Ente seguire la procedura di richiesta di riconoscimento di “Notevole interesse storico” presso la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del MIBACT per tutelare la collezione libraria di M. Lattes e la porzione di archivio personale conservata presso la Fondazione, come già avvenuto per l’archivio conservato presso la Casa Editrice Lattes.

I volumi inseriti nel Sistema Bibliotecario Nazionale possono già essere reperiti nell’Opac nazionale da tutti gli studiosi e consultati su richiesta. Per la ricerca nel catalogo, in continuo aggiornamento, selezionare la Biblioteca Pinacoteca “Mario Lattes” (codice Biblioteca J9) su Librinlinea e sull’Opac del Sistema Bibliotecario Nazionale.

Per informazioni scrivere a: segreteria@fondazionebottarilattes.it.