I concerti d’estate dei Cambi di Stagione 2014

Cambi di stagione estate 2015

Sabato 21 e domenica 22 giugno 2014, l’Auditorium della Fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba (via Marconi 16) accoglie il nuovo appuntamento col festival internazionale di musica Cambi di Stagione, giunto alla sua quinta edizione.

La rassegna musicale, organizzata dalla Fondazione Bottari Lattes, in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Savigliano e diretta per il terzo anno consecutivo da Ubaldo Rosso, presenta una serie di concerti che si tengono durante l’anno solare, suddivisi in quattro sezioni, ogni tre mesi, per scandire i solstizi e gli equinozi.
Due saranno gli appuntamenti per celebrare l’arrivo dell’estate.

Il primo, sabato 21 giugno 2014, alle ore 21.00, vedrà protagonista il pianista Giuseppe Albanese (Reggio Calabria, 1979), tra i musicisti più richiesti della sua generazione e vincitore nel 2003 del primo premio al Vendome Prize, presieduto da Sir Jeffrey Tate, evento definito da «Le Figaro» “il concorso più prestigioso del mondo attuale”.

Nel concerto Fantasia, Albanese proporrà Fantasia in do maggiore op. 17 di Robert Schumann, la Sonata n. 14 in do diesis minore op. 27 n. 2  di Ludwig van Beethoven e Fantasia in do maggiore D. 760 op. 15  di Franz Schubert.

Domenica 22 giugno alle ore 17.00 sarà la volta dello Smetana Trio, tra i più importanti ensemble cameristici della Repubblica Ceca, fondato nel 1934 dal leggendario pianista ceco Josef Páleníček, presente nei più importanti appuntamenti concertistici in Europa e nel mondo.

Lo Smetana Trio è composto da Jitka Čechová, pianoforte, Jiří Vodička, violino e Jan Páleníček, violoncello, che proporranno un recital con musiche di Bedrich Smetana, Trio in sol minore op. 15, Roman Haas, Multicultural Suite, e Antonin Dvořák, Trio op. 65 in fa minore.

Sabato 21 giugno 2014, ore 21.00
Fantasia: Giuseppe Albanese, pianoforte

Programma della serata

Robert Schumann, Fantasia in do maggiore op. 17
Ludwig van Beethoven, Sonata n. 14 in do diesis minore op. 27 n. 2 “Al chiaro di luna”
Franz Schubert, Fantasia in do maggiore D. 760 op. 15 “Wanderer”

Domenica 22 giugno 2014, ore 17.00
Smetana Trio

Jitka Čechová, pianoforte
Jiří Vodička, violino
Jan Páleníček, violoncello

Programma della serata

Bedřich Smetana, Trio in sol minore op. 15
Roman Haas, Multicultural Suite
Antonin Dvořák, Trio op. 65 in fa minore

Gli altri appuntamenti dei Cambi di Stagione

Sabato 20 e domenica 21 settembre 2014, l’Auditorium della Fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba (CN) ospita l’appuntamento autunnale con il Festival internazionale Cambi di stagione.

Protagonisti della due giorni saranno, sabato 20 settembre alle ore 21.00, il Quartetto di Venezia, composta da Andrea Vio e Alberto Battiston al violino, Giancarlo di Vacri alla viola, Angelo Zanin al violoncello e, come ospite, Ubaldo Rosso al flauto; chiuderà la manifestazione, domenica 21 settembre alle ore 17.00, il pianista, e compositore Enrico Pieranunzi, uno tra i più grandi rappresentanti del jazz italiano, con il suo Solo piano.

Biglietti

Intero: € 12.00