Decima edizione del Premio Lattes Grinzane

In gara autori italiani e stranieri

Scadenza bando: 31 gennaio 2020

Bando Premio Lattes Grinzane 2020

Biografie Giurati

In giuria: Gian Luigi Beccaria, Valter Boggione, Vittorio Coletti, Giulio Ferroni, Loredana Lipperini, Bruno Luverà, Alessandro Mari, Romano Montroni, Laura Pariani, Lara Ricci e Bruno Ventavoli

Il vincitore sarà scelto da 400 studenti da tutta Italia a ottobre 2020

Il Premio Lattes Grinzane, riconoscimento internazionale che mette in gara autori italiani e stranieri, taglia il traguardo della decima edizione. Il bando scade il 31 gennaio 2020.

Organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes e dedicato a Mario Lattes, il Premio Lattes Grinzane è rivolto a opere di narrativa italiana e internazionale pubblicate in Italia fra gennaio 2019 e gennaio 2020. Dopo la selezione dei cinque romanzi finalisti da parte della Giura Tecnica, la scelta del vincitore è affidata al giudizio di 400 giovani studenti delle Giurie Scolastiche.

Accanto al Premio è istituito il Premio Speciale della Giuria, assegnato dalla Giuria Tecnica a un autore internazionale che nel corso del tempo si sia dimostrato meritevole di un condiviso apprezzamento critico e di pubblico.

Il Premio Lattes Grinzane è sostenuto principalmente dalla Fondazione CRC e dalla Regione Piemonte.

Le Giurie e le tappe del Premio

I libri che giungeranno in concorso per il Premio Lattes Grinzane saranno valutati dalla Giuria Tecnica, che per il 2020 si rinnova, includendo nuovi nomi. Ne fanno parte: il presidente Gian Luigi Beccaria (linguista, critico letterario e saggista), Valter Boggione (docente), Vittorio Coletti (linguista e consigliere dell’Accademia della Crusca), Giulio Ferroni (critico letterario e studioso della letteratura italiana), Loredana Lipperini (scrittrice, giornalista, conduttrice radiofonica), Bruno Luverà (giornalista), Alessandro Mari (scrittore ed editor), Romano Montroni (presidente del Centro per il libro e la lettura), Laura Pariani (scrittrice), Lara Ricci (giornalista culturale) e Bruno Ventavoli (giornalista, critico letterario). Le cinque opere finaliste saranno scelte sulla base del loro valore letterario e della rappresentatività delle tendenze più vive e originali della narrativa contemporanea.

I cinque romanzi finalisti saranno annunciati entro il mese di maggio 2020.

La parola passerà quindi ai giovani: i cinque libri saranno letti dai 400 studenti delle 25 Giurie Scolastiche, una all’estero e ventiquattro in Italia. Sabato 10 ottobre 2020 i ragazzi esprimeranno in diretta il loro voto per proclamare il vincitore nel corso della cerimonia di premiazione in cui saranno presenti tutti i finalisti. Gli scrittori in gara terranno inoltre un incontro con gli studenti delle scuole del territorio cuneese.

I giovani continuano così a essere i veri protagonisti del Premio, che promuove la lettura e la letteratura contemporanea nelle scuole e offre agli studenti la possibilità di sviluppare capacità critiche e indipendenza di giudizio.

I vincitori delle passate edizioni del Premio Lattes Grinzane sono stati: Alessandro Perissinotto (Mondadori) nel 2019; Yu Hua (Feltrinelli) nel 2018; Laurent Mauvignier (Feltrinelli) nel 2017; Joachim Meyerhoff (Marsilio) nel 2016; Morten Brask (Iperborea) nel 2015; Andrew Sean Greer (Rizzoli) nel 2014; Melania Mazzucco (Einaudi) nel 2013; Romana Petri (Longanesi) nel 2012; Colum McCann (Rizzoli) nel 2011.

I cinque finalisti della sezione Il Germoglio riceveranno un premio in denaro di 2.500 euro ciascuno. Al vincitore andrà un ulteriore premio di 2.500 euro.

Il Premio Speciale della Giuria, che nel 2019 è andato ad Haruki Murakami, sarà scelto a insindacabile giudizio della Giuria Tecnica e sarà annunciato a mezzo stampa entro il mese di settembre 2020. Venerdì 9 ottobre 2020 il vincitore terrà una lectio magistralis su un tema letterario a propria scelta e sarà insignito del riconoscimento.

Nelle precedenti edizioni, il Premio Speciale della Giura è stato vinto da António Lobo Antunes (Portogallo; Feltrinelli) nel 2018; Ian McEwan (Inghilterra; Einaudi) nel 2017; Amos Oz (Israele; Feltrinelli) nel 2016; Javier Marías (Spagna; Einaudi) nel 2015; Martin Amis (Gran Bretagna; Einaudi) nel 2014; Alberto Arbasino nel 2013 (Adelphi); Patrick Modiano (Francia – Premio Nobel 2014; Guanda e Einaudi) nel 2012; Enrique Vila-Matas (Spagna; Feltrinelli) nel 2011.

Il vincitore della sezione La Quercia otterrà un premio di 10.000 euro.

REGOLAMENTO

Il Bando del Premio Lattes Grinzane 2020

Il Premio Internazionale Lattes Grinzane, dedicato a Mario Lattes, giunge alla decima edizione. Organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes,  è sostenuto principalmente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e dalla Regione Piemonte. Il concorso è rivolto a opere di narrativa, di autori italiani e stranieri, pubblicate in Italia nell’ultimo anno. Il premio coinvolge direttamente i giovani tramite le Giurie Scolastiche, composte da studenti di venticinque scuole superiori, che per eleggere il vincitore valuteranno le cinque opere finaliste scelte dalla Giuria Tecnica. Accanto è istituito il Premio Speciale della Giuria, assegnato a un autore internazionale affermato che nel corso del tempo si sia dimostrato meritevole di un condiviso apprezzamento critico.

R E G O L A M E N T O

1. Possono concorrere al Premio Lattes Grinzane le opere di narrativa di autori italiani e stranieri edite in Italia nel periodo compreso fra il mese di gennaio 2019 e il mese di gennaio 2020.
  2. Le opere inviate devono improrogabilmente pervenire, in 16 copie, alla Segreteria del Premio (Fondazione Bottari Lattes – via Marconi, 16 – 12065 Monforte d’Alba – tel. 0173 789282) entro e non oltre il 31 gennaio 2020. Ciascun editore può concorrere con un numero massimo di tre titoli di almeno due diverse letterature.
  3. La Giuria Tecnica – composta da Gian Luigi Beccaria – Presidente, Valter Boggione, Vittorio Coletti, Giulio Ferroni, Loredana Lipperini, Bruno Luverà, Alessandro Mari, Romano Montroni, Laura Pariani, Lara Ricci e Bruno Ventavoli – si riunirà venerdì 17 aprile 2020 per individuare, a insindacabile giudizio, una rosa di cinque opere finaliste, selezionate in base al criterio del valore letterario e della rappresentatività delle tendenze più vive e originali della narrativa contemporanea.
  4. I cinque scrittori finalisti si aggiudicano un premio di 2.500 euro ciascuno. La cinquina dei finalisti sarà resa nota durante la cerimonia di designazione che si terrà il giorno seguente la riunione della Giuria Tecnica, sabato 18 aprile 2020 presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
  5. Le cinque opere finaliste saranno sottoposte al giudizio delle venticinque Giurie Scolastiche, scelte dalla Fondazione Bottari Lattes. Le Giurie Scolastiche sono attivate presso venticinque istituti, ventiquattro in Italia e uno all’estero, e sono costituite ciascuna da sedici componenti, scelti autonomamente dagli insegnanti dell’istituto di appartenenza. L’insieme dei voti espressi dalle Giurie Scolastiche determinerà il vincitore, che sarà proclamato nel corso della cerimonia finale, in presenza del Notaio del Premio. Al vincitore andrà un ulteriore premio di 2.500 euro, per un totale di 5.000 euro.
  6. Gli editori delle cinque opere finaliste dovranno inviare in omaggio alla Segreteria 105 copie dei volumi, destinate alle Giurie Scolastiche. L’editore dell’opera vincitrice dovrà provvedere alla realizzazione e alla distribuzione nelle librerie delle fascette pubblicitarie, con dicitura e secondo modalità indicate dalla Segreteria del Premio.
  7. La premiazione avrà luogo in sede stabilita dalla Fondazione Bottari Lattes sabato 10 ottobre 2020. Condizione imprescindibile per l’attribuzione dei premi è la presenza dei cinque scrittori finalisti alla cerimonia di premiazione e la disponibilità a effettuare la mattina del giorno stesso un incontro con gli studenti. I partecipanti garantiscono sin d’ora la loro presenza alla cerimonia di premiazione, in caso rientrassero nella cinquina dei finalisti, salve comprovate cause di forza maggiore.
  8. Possono entrare in concorso libri su proposta degli editori o su proposta della Giuria del Premio.
  9. La partecipazione al Premio da parte di editori e autori implica l’accettazione delle norme del bando. Per tutto quanto non contemplato nel bando è competente a deliberare la Fondazione Bottari Lattes.

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

1. Il riconoscimento viene attribuito a insindacabile giudizio della Giuria Tecnica a un autore italiano o straniero, che si sia dimostrato nel corso del tempo meritevole di un condiviso apprezzamento critico.
  2. Il vincitore riceverà un premio di 10.000 euro. Il nome del vincitore sarà reso noto entro il mese di settembre 2020.
  3. L’editore italiano dell’autore vincitore dovrà inviare in omaggio alla Segreteria del Premio 40 copie a disposizione fra i titoli in catalogo. Dovrà inoltre provvedere alla realizzazione e alla distribuzione nelle librerie delle fascette pubblicitarie, con dicitura e secondo modalità indicate dalla Segreteria del Premio.
  4. Condizione imprescindibile per l’attribuzione del premio è la disponibilità dell’autore a tenere venerdì 9 ottobre 2020, in sede stabilita dalla Fondazione Bottari Lattes, una lectio magistralis su un tema letterario a sua scelta, al termine della quale gli sarà consegnato il riconoscimento. È richiesta inoltre la presenza del vincitore alla cerimonia di premiazione dei cinque finalisti il giorno seguente, sabato 10 ottobre 2020. Il vincitore si impegna infine a consegnare alla Fondazione Bottari Lattes una copia scritta della predetta lectio magistralis, riconoscendo alla stessa Fondazione Bottari Lattes la possibilità di usarla gratuitamente nell’ambito delle sue attività istituzionali, editoriali e di comunicazione.

Caterina Bottari Lattes

Presidente Fondazione Bottari Lattes